Ciclofficina Macchiarossa

Difficile credere che a Magliana, un quartiere in cui si prende la macchina anche per mettere la moka sul fornello, possa esserci una ciclofficina! Eppure c’è. E fuuuunzioonaaaaa!!!!! Lo spazio è molto grande, e dà direttamente sul marciapiede; grazie a questo la gente si ferma e conosce il nostro matto mondo, e prima o poi la vedi tornare con la classica “bicidabalconerimastalìappesaperannimamòhodecisochelauso!”. E usciti dalla nostra grotta dei miracoli la usano davvero!

Ma conosciamoci un pò meglio:

COS’È LA CICLO-OFFICINA MACCHIAROSSA?

Le risposte a questa domanda possono essere molte. Eccone alcune.

  • È uno spazio all’interno del CSOA Macchia Rossa, pieno di biciclette più o meno smontate, attrezzi, bulloni, camere d’aria e gente sudata che armeggia.
  • Un posto dove si condividono conoscenze e attrezzi.
    Per chi vuole imparare a centrare le ruote, per chi vuole imparare a smontare e rimontare il movimento centrale, per chi il movimento centrale manco sa che è, anzi gli sta pure antipatico perché gli ricorda la DC.
  • Un incentivo all’utilizzo della bici.
    Per chi vorrebbe venire alla Massa Critica ma non ha la bici, per chi vorrebbe andare al lavoro in bici ma ha paura di bucare e non saper cambiare la camera d’aria, per chi ha una bici arrugginita in balcone e vorrebbe ricominciare ad usarla ecc. ecc.
  • Un posto dove chi ha un progetto. in testa trova lo spazio e gli strumenti necessari a realizzarlo.
    Per chi vuole pulire la catena ma a casa hanno appena dato la cera, per chi vuole costruire un batiscafo a pedali, per chi vuole vincere il giro d’Italia con una bici comprata al discount e pezzi trovati per terra, per chi ha contratto debiti per il resto della vita per comprarsi la bici dei suoi sogni e vuole mantenerla perfetta.
  • Un luogo dove raccogliere e diffondere materiali contro-informativi riguardo l’uso sovversivo della bicicletta, ma anche riguardo la critica alla società del petrolio, dell’automobile, del consumismo e della guerra.

PERCHÉ UNA CICLO-OFFICINA IN UN CENTRO SOCIALE?

Perché la costruzione di una società migliore passa anche attraverso il superamento della cultura dell’automobile, e la bicicletta è uno dei mezzi (non l’unico, certo) più indicati a questo scopo.

Perché ci dicono che viviamo nella città più bella del mondo, ma poi ci obbligano a trascorrere ore su svincoli stracolmi di automobili o in strade sature di aria irrespirabile.

Perché crediamo che uscire dalla schiavitù economica di bollo-assicurazione-tagliando-revisione sia un oggettivo miglioramento delle nostre condizioni di vita.

Perché ci piace socializzare le nostre conoscenze tecniche e apprenderne sempre di nuove e pensiamo che la cultura del fai-da-te sia da contrapporre a quella dell’usa-e-getta che va per la maggiore.

Perché crediamo che la lotta contro guerre e devastazioni ambientali derivanti dal modello di sviluppo capitalista passino anche per l’adozione di stili di vita compatibili col mondo che auspichiamo, non dopo la rivoluzione, ma subito, adesso.

QUANDO SI PUO’ PARTECIPARE A QUESTA SPLENDIDA ATTIVITÀ?

SABATO dalle 11.00 alle 19.00

possibilmente (ma non per forza) con abiti adatti ad essere sporcati.

DOVE TROVARCI?

Siamo a roma, quartiere Magliana, in via Pieve Fosciana,82

ciclofficinamacchiarossa@inventati.org

Bella di graziella!!!